Accedi    |    Registrati
Malinconia
Fiorella (venerdì 2 settembre 2011) Categoria: Malinconia
Parole difficili da trovare...parole per una mamma...parole che aiutano a sentirsi meno soli........
Cara Dora, grazie del pensiero......Ho letto in un post che domandavi che fine avessi fatto, beh diciamo che oltre ad avere i soliti problemi con il pc e infatti questa mattina presto avevo provato a mandare questo post ma qualcuno ha pensato bene di mandarmi il computer in tilt, del resto ormai lo so "la madre dei cretini è sempre incinta".....Ho avuto bisogno di restare sola con i miei pensieri perchè riuscire ad esternare ciò che ho nel cuore non è facile ed essendo pesante per me ho sempre timore di tediare gli animi altrui.....E allora resto in silenzio.......Il fatto è che oltre ad essere sempre in quella stanza fredda e grigia, ad essere ancora lontana dal pensare di riavere la mia libertà personale, i miei spazi vitali.....Riappropriarmi di tutto quello che a qualunque essere umano serve per potersi difendere dagli attacchi imprevedibili e violenti della vita, riprendermi anche quelle piccole abitudini quei gesti quotidiani a volte sempre uguali ma per questo rassicuranti.....Tornare a casa è ancora utopia, ma del resto magistrati avvocati e affini stanno rientrando da poco dalle ferie quindi non mi lamento anche perchè qualche nome comincia ad emergere e questo mi lascia ben sperare di una verità vicina e non più lontanissima..... Ma siccome tutto quello che vivo non è mai abbastanza.....
Il mese di agosto mi è passato preoccupandomi e aspettando notizie di una persona alla quale ho voluto molto bene, una persona alla quale mi sono legata ancor di più quando il 30luglio 2010 è morta sua sorella Mariella, dopo più 10 anni di lotta contro il cancro.....Chiedo scusa ai nuovi arrivati, forse altri ricorderanno Mariella.....Ma comunque una delle ultime volte che ho sentito Anna e parlato con lei al cellulare era il 15 di agosto, serena e forte come sempre, ancora in ospedale perchè era stata ricoverata all'inizio del mese d'urgenza per una peritonite.....Mi ha detto tutto bene tutto è andato bene considerando che siamo a ferragosto mi trattano più che bene tranquilla Fiore, anzi mi ha detto bisogna cambiare il biglietto aereo abbiamo sorriso e l'ho tranquillizzata... Le ho detto pensa a rimetterti in forze e poi parliamo di viaggi e partenze.....Mi ha detto che non vedeva l'ora di uscire dall'ospedale e andare a casa perchè era preoccupata per la sua mamma che non potendo camminare, ha delegato nipoti e cugine per assistere sua figlia, che tutti i giorni chiamava H24 per farle sentire che era con lei malgrado la sua invalidità.....Anna era peggio di me sempre in corsa e sempre a preoccuparsi degli altri,caciarona solare diversa da Mariella perchè più robusta anche fisicamente.....Già era, ho fatto passare dei giorni per riuscire a parlare di lei al passato ma è difficile.....Non voglio tediarvi oltremodo.......
Il 24 agosto ho visto un numero e un prefisso che avrei riconosciuto fra mille sul mio cellulare perchè era il numero di casa di Mariella.....Ma mai avrei pensato di sentire pronunciare parole tanto assurde e odiose..... Ma mentre ascoltavo le parole di chi mi aveva chiamato, sentivo di sottofondo le urla strazianti di una mamma che aspettando sua figlia uscire dall'ospedale non ha avuto la possibilità neanche di salutarla e abbracciarla forte per l'ultima volta.....Anna il 24agosto è morta, come perchè cosa è successo in quell'ospedale non lo so chi dovrà capire lo farà....Ma tanto non servirà a nulla e adesso mi ritrovo con una grande donna una leonessa di 80anni( nata ad agosto come Mariella) che sempre ha lottato per le sue figlie che adesso chiede a me perchè lei è qui perchè le uniche sue due ragioni di vita sono morte e lei no?? Chiede di lasciarla morire perchè la sua vita non ha più senso, cerchiamo tutti fra parenti e amici di starle vicino.....Ma spesso mi chiedo anche io perchè, non ho risposte per questa mamma che non vuole più vivere non esistono parole per lei neanche se provo ad inventarle e poi con che diritto posso dirle di andare avanti senza i suoi due angeli.....E' difficile ma non posso lasciarla sola, anche il piccolo willy sembra impazzito a quel cane manca la parola.....Guarda la porta e aspetta, abbaia ogni volta che qualcuno entra e cerca fra tutta quella gente la sua Anna.......
Vi mando un caro abbraccio forte e con infinito affetto, la sera prima di dormire passo sempre a leggere di voi e che meravigliose persone siete.....Lo so GioZ lo avrò scritto miliardi di volte e forse il mio scrivere risulta incomprensibile, ma grazie di aver creato questo spazio che molte volte mi salva la vita perchè su Esternando mi sento meno sola, meno isolata e meno diversa.....
Grazie di cuore...........................Con affetto,Fiore.
Segnala abuso


50e1781e60d725365a74d585a2734062
dora (sabato 3 settembre 2011)
Ciao, Fiore. Si fa' dura la vita per una madre che sopravvive ai propri figli. Non credo che ci sia dolore più grande.
Francamente io penso che se si potesse scegliere, se vivere o meno, conoscendo in anticipo il proprio destino, il mondo sarebbe un luogo semideserto! Mi sembra, infatti che come la metti metti, la vita sia realmente una esperienza stupendamente.....tragica; se non altro perchè, comunque, termina sempre con un evento drammatico come la morte!
Perciò provo una immensa pietà per la tua anziana amica, e spero per lei che possa almeno trovare il conforto della speranza in una vita.....altrove, in un mondo decisamente migliore del nostro.
Ma ora è di te che voglio occuparmi. BASTA! Comincia a scrivere la tua biografia. Sei una ragazza che scrive molto bene, sei sufficientemente obbiettiva, e soprattutto hai una storia tragicamente intrigante da raccontare.
Non posso pensare a una donna che vive praticamente in galera, senza aver commesso nessun reato. Non starai perdendo il senso della misura, a forza di lottare contro i mulini a vento?! Non ti starai rassegnando? Hai ancora i tuoi angeli custodi? Se è si, caspita, rompi le pa..e a loro! Ma scrivi la parola fine a questa tua condizione INUMANA.......
Ti abbraccio. Dora.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0